Home News > News 2020

News 2020

21 dicembre 2020 - Bando Master di I° livello: "IL CODICE ROSA: UN NUOVO MODELLO DI INTERVENTO NELLA PRESA IN CARICO DELLE VITTIME DI VIOLENZA" A.A. 2020/2021.

Il Master Universitario dell' Università di Siena avrà inizio nel mese di Gennaio 2021 e termine nel mese di Gennaio 2022.
A causa della situazione attuale dettata dalla pandemia covid-19 le lezioni si svolgeranno interamente on line, finchè non sarà possibile ripristinare le lezioni in presenza.
Il Master si propone di offrire approfondimenti sulle violenze ed i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei principali modelli di intervento applicabili a tale contesto illustrando e approfondendo in particolare la tematica del Codice Rosa.
Il master è aperto a tutte le lauree, come riportato nel bando in allegato.
Le iscrizioni scadranno il 15 GENNAIO 2021.

Vai al link


15 dicembre 2020 - Ricerca "Ruolo e qualità del servizio sociale nelle attività di tutela dei minorenni"

Si pubblica il report conclusivo della ricerca (del luglio 2020) a cui seguirà il testo definitivo delle Linee di Indirizzo di tutela e protezione minorenni.

Testo ricerca


15 dicembre 2020 - Questionario "Giochi relazionali nella supervisione di tirocinio"

Abbiamo ricevuto dalla Dott.ssa Elena Allegri, psicologa e ricercatrice di Sociologia all'Università del Piemonte Orientale Alessandria, la proposta di condividere e divulgare questo breve questionario.
Il questionario si compila in poco tempo e ci sembra tratti temi interessanti.
Vi proponiamo di compilarlo entro il 31.12.2020. Grazie ancora una volta per la vostra collaborazione.

link questionario


14 dicembre 2020 - Avviso: ricerca figura di assistente sociale per assunzione lavorativa.

Come da richiesta trasmessaci pubblichiamo questa nota informativa specificando che tale Cooperativa non ha avuto altri interscambi con il CROAS FVG.
"Con la presente per segnalare l'attivazione di ricerca di una posizione da ricoprire come assistente sociale all'interno del CARA (Centro Acooglienza Richiedenti Asilo) di Gradisca d'Isonzo (Go) per assunzione da regolarizzare e concordare secondo normative nazionali con la Coordinatrice del progetto."
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE "CONSORZIO MATRIX"
Ufficio: +39 081 8011753 / Fax:+39 081 19305509
Via Nuova San Leone, 3 - 80054 - Gragnano (NA)
www.consorziomatrix.it


01 dicembre 2020 - Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre nella giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità vogliamo far parlare chi in prima persona, tutti i giorni, lotta per far valere i proprio diritti.
Nella nostra realtà regionale sia le Istituzioni che molte delle realtà del Terzo Settore si adoperano per organizzare servizi, offrire prestazioni per fare in modo che le persone affette da disabilità e le loro famiglie riescano a fronteggiare le varie esigenze della vita.
Invitiamo le associazioni, le agenzie del Terzo Settore e le istituzioni interessate a farci pervenire video o testimonianze da pubblicare.

video "Vivere insieme"Associazione Genitori San Vito al Tagliamento


20 novembre 2020 - ASSEMBLEA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - VENERDI' 4 DICEMBRE 2020 DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 -

incontro online sulla piattaforma Google Meet
Vi chiediamo di partecipare attivamente, inviando osservazioni, proposte di miglioramento, criticità riguardanti l’attività del CROAS FVG compilando il modulo di registrazione che trovate al link entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre.

Vai al link

Programma


20 novembre 2020 - Pubblicazione libro :“Nuovo Codice Deontologico dell’assistente sociale: le responsabilità professionali”

a cura di Simonetta Filippini, edito dalla casa editrice Carocci Faber nella collana Il Servizio Sociale.
Il testo, fornisce una lettura critica del Nuovo Codice Deontologico dell’assistente sociale e si propone di esplorare le responsabilità professionali di tale professionista nell’esercizio della sua attività.


10 novembre 2020 - Codice deontologico professionale degli Assistenti Sociali in pillole

Realizzato a cura di ASit, IstiSSS e WebTV Assistenti Sociali attraverso 12 brevi interviste video.

Vai al link


03 novembre 2020 - Webinar : Venti anni della legge 328/00

Evento celebrato dal CNOAS il 6 novembre2020 in due sessioni di webinar:
- Aspettando il sistema integrato che l' Italia merita (h.11.00-13.00) ID 40072
- Retrospettiva e Prospettive del sistema integrato (h. 15.00-17.00) ID 40073
Per i due eventi sono stati riconosciuti 2 crediti formativi di cui 1 deontologico.

Scarica programma


03 novembre 2020 - AVVISO PER ENTI ED AGENZIE FORMATIVE CONVENZIONATE .

In relazione alla proroga del periodo di emergenza al 31 gennaio 2021, restano in vigore le disposizioni, già deliberate nell' aprile 2020 dal Consiglio nazionale, in cui si da la possibilità di accreditare e/o convertire eventi formativi in presenza in modalità webinar o in parte in presenza e in parte in Webinar. Allo stesso modo è possibile convertire gli eventi già accreditati come webinar in eventi in presenza o in modalità mista. Nell' area riservata sarà disponibile una funzione che consentirà al Consiglio regionale la modifica delle modalità con cui viene erogato il corso.
Tale modalità di accreditamento resterà in vigore fino a nuove disposizioni normative.


02 novembre 2020 - Questionario sulla privacy ed il lavoro da remoto per gli assistenti sociali.

L' associazione ASit Servizio Sociale su Internet propone un questionario sulla privacy ed il lavoro da remoto per gli assistenti sociali per approfondire quanto vissuto durante il lockdown.
I primi esiti della ricerca verranno presentati in occasione del prossimo Forum Risk Managment previsto per metà dicembre ed alla cui costruzione l' associazione sta contribuendo all'interno del Tavolo del Patto per la Professione.
La data per la compilazione è fissata al 22/11/2020- Link diretto : http://bit.ly/privacyAS

per la presentazione


26 ottobre 2020 - Progetto CO.Efficienti: Riapertura della selezione per un Coordinatore d’Area per la città di Trieste e un Osservatore d’Area

scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 30 ottobre 2020 ore 13:00

scarica il bando


20 ottobre 2020 - Convegno/Webinar patrocinato anche dal CROAS FVG

"Fisica,medicina,biologia e psicologia si incontrano: ULTERIORI ACQUISIZIONI SULLA FISICA DELL' ACQUA E I SUOI EFFETTI SUI VIVENTI"
a TRIESTE il 14 e il 15 novembre dalle ore 9.00 alle 19.00.

programma


16 ottobre 2020 - Bando di Concorso Comune di Monfalcone

Bando di Concorso pubblico per esami, per l' assunzione di n^ 4 assistenti sociali, a tempo pieno ed indeterminato (cat. D).
Scadenza 8 novembre 2020.

Bando di concorso


12 ottobre 2020 - Lettera inviata alla Regione FVG

....per sottolineare l' impegno e la professionalità espresse dagli assistenti sociali nel particolare periodo di criticità attuale .

Scarica il file


12 settembre 2020 - Articolo "Pandemia e operatori sociali tra fuga e inganno del salvatore"

Segnaliamo l' articolo della collega e consigliera Gusmani Paola pubblicato sulla Rivista Studi Zancan N°1/2020.

Scarica il file


12 settembre 2020 - Legge antiviolenza per le professioni sanitarie e socio sanitarie

Entra in vigore dal 24 settembre 2020 la Legge 14 agosto 2020 n.113 "Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie nell' esercizio delle loro funzioni (GU n.224 del 9.9.2020). Tale legge costituisce un traguardo importante a cui anche il CNOAS ha contribuito attivamente alla sua formulazione.

testo Legge


09 settembre 2020 - FAD S.O.S. 8 "Il servizio sociale nei processi di inclusione sociale: ambiti di intervento, aspetti metodologici e deontologici per una società solidale",

Il corso sarà on line dal 15 settembre 2020 al 15 marzo 2021. I crediti saranno validi per il triennio 2020 - 2022.
L'evento della durata di 10 ore (2 video e 8 podcast radiofonici) è stato accreditato dal CNOAS con l'attribuzione di n. 7 crediti formativi e n. 3 crediti deontologici.
La quota di iscrizione è di 20 euro.

vai al link per il programma


08 agosto 2020 - Dichiarazione sui recenti episodi avvenuti in Regione

In questi giorni nella nostra regione, sono avvenuti all'interno di sedi istituzionalie\o ad opera di persone che rivestono ruoli pubblici, episodi connessi ad atteggiamenti di intolleranza, pregiudizio, violenza che sono contrari ai principi sanciti dalla nostra Costituzione.
Vogliamo come Ordine regionale, rappresentante degli assistenti sociali discostarci da questi atteggiamenti.
La nostra professione incarna e si identifica con i valori di uguaglianza, dignità, solidarietà e non possiamo rimanere in silenzio ed accettare una tale violenza verso altri esseri umani.
Dobbiamo sempre ricordare di non perdere di vista la nostra Umanità e l'esercizio delle Libertà.


31 luglio 2020 - Appunti di viaggio: itinerari deontologici

Video realizzato attraverso un Corso webinar di confronto e approfondimento sul nuovo Codice Deontologico dall' IRSSES in collaborazione con il CROAS FVG. Moderatrice: Presidente IRSSES Dott.ssa Elisabetta Kolar, Relatrici: Assistenti Sociali Dott.sse Alessia Colarusso e Alessandra Francescutto, per il CROASFVG Dott.ssa Giulia Battaino.

Video


31 luglio 2020 - Concorsi per Assistente Sociale: Comune di Udine e ASS3

Il sindacato CGIL di Udine organizza un Corso on-line di preparazione ai concorsi.

volantino CGIL


30 luglio 2020 - Decreto semplificazione

Si pubblica il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 "Misure urgenti per la semplificazione e innovazione digitale"

Scarica il Decreto


21 luglio 2020 - Dottorato in Social Work and Personal Social Services

L’Università Cattolica di Milano ha avviato la procedura per attivare, anche nel prossimo anno accademico, un nuovo ciclo del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services. Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca nell’ambito del Lavoro sociale e dei servizi sociali alla persona. L' Università è attualmente l’unica in Italia a proporre un dottorato specifico per il Social Work, in collaborazione con sei università straniere (Utrecht NL, Bournemouth UK, Sheffield UK, Cardiff UK, Tel Aviv IL, Nuevo Leon MEX) e con il Cnoas.
A seguito dell'emergenza sanitaria, l’Università Cattolica assicura l’erogazione di tutte le attività didattiche anche a distanza (a scelta degli studenti) e mette a disposizione un ampio ventaglio di risorse online per lo studio e la ricerca bibliografica. Questa novità potrà agevolare la partecipazione di chi vive lontano da Milano e di chi volesse conciliare il percorso dottorale con un’attività professionale sul campo.
La presentazione dettagliata del Dottorato è disponibile all’indirizzo web:https://dottorati.unicatt.it/socialwork

vai al link per il bando completo


20 luglio 2020 - DIRIGENZA DEL SERVIZIO SANITARIO IN SANITA'

Si allega il quesito inviato dal Presidente del CNOAS e nota interpretativa pervenuta dall' ARAN.

vai agli allegati


14 luglio 2020 - Aggressività nei confronti degli Assistenti Sociali.

Si pubblica la lettera di sollecito inviata al Sindaco del Comune di Udine.

testo lettera


14 luglio 2020 - AVVISO PER ENTI ED AGENZIE FORMATIVE CONVENZIONATE .

Si comunica che al 31 luglio 2020, conclusa la fase emergenziale, non sarà più possibile richiedere l' accreditamento dei corsi a distanza (Webinar) al CROAS FVG in quanto tale modalità riguardava un'autorizzazione in via straordinaria.
Dopo tale data le richieste dovranno essere inviate esclusivamente al CNOAS nazionale secondo le modalità previste dal Regolamento sulla Formazione Continua pubblicato sul sito del CNOAS.


14 luglio 2020 - Corso FAD S.O.S. 7 «Acquisire competenze specialistiche in alcuni degli ambiti professionali più frequentati dagli assistenti sociali".

Il Corso è stato già pubblicato sul sito e sarà online fino al 15 dicembre 2020.
Durata del corso: 9 ore.
Corso accreditato dal CNOAS con 9 crediti formativi.
La quota di iscrizione a carattere promozionale è di 20 euro se ci si iscrive e si perfeziona l'iscrizione entro il 31 agosto 2020. Dal 1° giugno 2020 la quota di iscrizione sarà di 30 euro.

link per scaricare il programma


20 giugno 2020 - Nella GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

...il nostro Ordine regionale partecipa attraverso la significativa testimonianza di una collega dell' Ambito di San Vito al Tagliamento

allegato


19 giugno 2020 - Questionario:Assistenti Sociali, Reddito di Inclusione e contrasto alla povertà Sezione 1

Partecipa alla ricerca del Dipartimento di scienze sociali ed economiche organizzata da Sapienza Università di Roma. rivolto agli assistenti sociali in servizio da almeno 2 anni.Sono stati attribuiti 2 crediti formativi di cui 1 deontologico (registrazione con cod. ID 38683)

vai al questionario


13 giugno 2020 - Attivazione di un nuovo ciclo del Corso di Dottorato in Social Work and Personal Social Services dell' Università Cattolica di Milano

Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca nell’ambito del Lavoro sociale e dei servizi sociali alla persona. L' Università è attualmente l’unica in Italia a proporre un dottorato specifico per il Social Work, in collaborazione con sei università straniere (Utrecht NL, Bournemouth UK, Sheffield UK, Cardiff UK, Tel Aviv IL, Nuevo Leon MEX) e con il Cnoas (il presidente Gazzi è membro aggregato del collegio docenti).

A seguito dell'emergenza sanitaria, l’Università Cattolica assicura l’erogazione di tutte le attività didattiche anche a distanza (a scelta degli studenti) e mette a disposizione un ampio ventaglio di risorse online per lo studio e la ricerca bibliografica. Questa novità potrà agevolare la partecipazione di chi vive lontano da Milano e di chi volesse conciliare il percorso dottorale con un’attività professionale sul campo.

Il bando di ammissione sarà pubblicato nelle prossime settimane: per l’anno prossimo prevedono sei posti, dei quali cinque con una borsa di studio (corrispondente all’incirca ad un primo stipendio).

Presentazione dettagliata


11 giugno 2020 - AVVISO DI SELEZIONE: Formazione dei Coordinatori d'Area - progetto CO.Efficienti

Si pubblica l'avviso della Fondazione nazionale degli Assistenti Sociali:
Progetto Co.Efficienti – Procedimento di selezione per n. 5 assistenti sociali specialisti nel ruolo di “Coordinatore d’Area per l’Inclusione”
scadenza per la presentazione delle domande: ore 13.00 del giorno 24 giugno 2020

scarica l'avviso


04 giugno 2020 - Stati Generali delle Professioni italiane

Si comunica che il 4 giugno 2020, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, è prevista una manifestazione online di protesta rispetto ad alcune misure del Decreto Rilancio, ma soprattutto di proposta per gli Stati Generali delle Professioni italiane.
Gli iscritti potranno partecipare condividendo nelle proprie pagine social il link del canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta.

Questo è il Link


03 giugno 2020 - BANDO DI CONCORSO (29 maggio/29 giugno 2020)

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI ASSISTENTE SOCIALE (CAT. D), DA ASSEGNARE AL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE “COLLIO-ALTO ISONZO”.

Testo del Bando


03 giugno 2020 - Questionario/Ricerca "differenze di genere nel servizio sociale"

Un team di ricercatori indipendenti e professionisti assistenti sociali sta svolgendo una ricerca sulle differenze di genere nel servizio sociale.
Propongono un questionario rivolto ad assistenti sociali e studenti di servizio sociale che vuole indagare la percezione causata dalla differenza di genere dei professionisti, in termini di capacità, caratteristiche e prospettive e come questa possa impattare sul loro lavoro nei vari contesti.
Chiedono a tutti noi di collaborare a tale ricerca. Termine di scadenza: 30 giugno

Vai al link


26 maggio 2020 - Corso Webinar "Servizio sociale e Covid - Dalla prima linea: riflessioni per il post emergenza"

Il Corso organizzato dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali si svolgerà il 29 Maggio e il 12 Giugno 2020. Sono stati richiesti i crediti foprmativi.

Locandina


11 maggio 2020 - Le Storie....nei giorni del Covid-19

...proposta del CNOAS raccolta dalla consigliera Paola Gusmani che con il suo contributo invita le colleghe a dar voce anche alle loro esperienze

dalle retrovie del servizio sociale (ai tempi del Covid-19)...


29 aprile 2020 - Esami di Stato 2020: differimento delle date di avvio della Sessione estiva degli Esami di Stato

Segnaliamo il Decreto del MUR, che prevede il differimento delle date di avvio della Sessione estiva degli Esami di Stato, per la Sezione A dell’Albo, dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per la Sez. B dal 22 giugno al 24 luglio 2020.
I termini per la presentazione della domanda di ammissione all’Esame sono quindi spostati al 22 giugno.
Il decreto, inoltre, nel recepire le difficoltà segnalate da alcuni Atenei e Ordini professionali di proporre i nominativi per la composizione delle commissioni, in deroga alle disposizioni vigenti e unicamente per la sessione estiva, dispone che le Commissioni siano nominate con Decreto rettorale dagli atenei in accordo con gli Ordini professionali territoriali.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento degli Esami, inoltre, sarà emanato a breve un ulteriore decreto.

si allegano il Decreto del MUR e comunicazione del CNOAS


28 aprile 2020 - Nota congiunta Ordini professionali - aprile 2020 -

Gli Ordini delle professioni sanitarie congiuntamente al CroasFvg hanno condiviso l'invio di una lettera agli organi regionali per richiedere un diretto coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse professioni che operano all' interno del sistema sanitario, quale contributo alla gestione della pandemia in corso.

nota condivisa


24 aprile 2020 - Servizio di supporto psicosociale attivato dai distretti dell' Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale

Su indicazione di alcune colleghe si desidera dare ampia informazione dell'attività di supporto psicosociale attivato dai diversi distretti sanitari dell'ASUFC.

link


22 aprile 2020 - Corso FAD gratuito " "I comportamenti in epoca di Covid-19"

Il Corso FAD, organizzato dall' A.P.O.Ge.O. srl, è stato accreditato dal CNOAS e riconosciuto 1 credito deontologico. Ha una durata di un’ora circa ed è suddiviso in due moduli. E' gratuito.

Link


16 aprile 2020 - Articolo per la stampa " Servizio Sociale: anche adesso noi ci siamo"

Il CROAS FVG nel testimoniare la sua vicinanza ai colleghi che stanno affrontndo questa grave situazione di emergenza desidera anche dare ampia informazione sul loro operato attraverso i vari organi di stampa. Per la pubblicazione è stata inviata la seguente relazione

relazione per la stampa


16 aprile 2020 - Corso FAD S.O.S. 7 «Acquisire competenze specialistiche in alcuni degli ambiti professionali più frequentati dagli assistenti sociali".

Il Corso FAD è stato accreditato dal CNOAS con 9 crediti formativi. Risulta a pagamen

Si allega locandina


08 aprile 2020 - Avviso: richiesta n. 2 assistenti sociali Coop. "Stella"

Si informa che la Coop. Stella, con esperienza nel settore sanitario, sta selezionando sul territorio di Gorizia n. 2 assistenti sociali da inserire nel proprio organico presso il CARA di Gradisca d’Isonzo per n. 22 ore settimanali (contratto di 2 anni).
Il candidato deve essere in possesso del titolo e di regolare iscrizione all’albo.
I candidati interessati potranno trasmettere il proprio curriculum entro il 19 aprile 2020 alla seguente e-mail: segreteria@coop-stella.it;
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 348/4308694.


02 aprile 2020 - Formazione straordinaria

- Corso FP CGIL "Coronavirus aspetti sanitari, epidemiologici e sociali" Accreditamento ID 38563 10 crediti. Iscrizioni tramite la piattaforma:www.proteoformazione2.it/moodle.
Gratuito per gli iscritti FP CGIL

- Questionario CNOAS e FNAS "Gli assistenti sociali nell' emergenza Covid-19" : 2 crediti formativi di cui 1 deontologico - ID 38601.

link al questionario


27 marzo 2020 - Informativa UNHCR -Agenzia umanitaria ONU per i rifugiati- a seguito dell' emergenza Covid-19

Si segnala che UNHCR in collaborazione con ARCI ha sviluppato, all’interno di www.jumamap.com, la mappatura dei servizi rivolti ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, una sezione specificatamente dedicata alle informazioni su COVID 19 .
Al suo interno è possibile reperire molte informazioni utili, tradotte in diverse lingue, sia sul virus che sui servizi alla persona. La mappatura rappresenta un utile strumento di lavoro per gli assistenti sociali ed anche per le persone rifugiate e richiedenti asilo che necessitano di informazioni e si rivolgono ai servizi.

Vai al link del UNHCR


27 marzo 2020 - Nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1° giugno 2020

Il Consiglio dell'Ordine regionale vuole ringraziare tutti gli iscritti che hanno dato il loro prezioso contributo a questo lungo ed importante percorso di revisione.
Il Codice Deontologico è una guida fondamentale e rappresenta la nostra professione.
I valori e i principi della professione ci uniscono, ancor più in questi giorni difficili.'

Vai al Link del CNOAS


22 marzo 2020 - "CI SIAMO VICINI"

Il Consiglio dell'ordine regionale vuol dire GRAZIE a tutta la comunità professionale. Grazie a voi colleghi in servizio, vicini agli ultimi, alle persone disabili, anziani, bambini e ai senza casa. A voi che dovete conciliare anche i tempi di cura dei vostri familiari. Essere vicini alle persone contribuisce a tenere insieme il tessuto sociale e a far fronte alla solitudine di ognuno. Vi proponiamo di scrivere, raccontare, condividere ed inviarci come il vostro servizio sta fronteggiano questa emergenza. Anche questo può essere un modo per sentirci vicini ed uniti per non isolarci e frammentarci. Un saluto e un abbraccio a tutti.
Cristina Tito
Francesca Puntoriero
Fulvia Salvador
Giulia Battaino
Licia Barbetta
Luisa Menegon
Maria Vanto
Marina Marussi
Noemi Sfiligoi
Paola Gusmani
Tiziana Da Dalt


21 marzo 2020 - Video Emergenza Covid-19.IL SERVIZIO ...ASP Daniele Moro

Si pubblica il video "Il Servizio Sociale del Medio Friuli non si ferma " realizzato per questa difficile emergenza Covid-19

Video


17 marzo 2020 - SOCIAL WORK DAY 2020

Da Nord a Sud "Distanti Ma Più Vicini Che Mai"

Video


16 marzo 2020 - COVID-19: Circolare CNOAS del 16 marzo 2020

Si pubblica la Circolare pervenuta dal Consiglio Nazionale

Circolare CNOAS del 16 marzo 2020


16 marzo 2020 - World Social Work Day: messaggio della prof.ssa Annamaria Campanini

Si pubblica il messaggio della Prof.ssa Annamaria Campanini, Presidente International Association of Schools of Social Work (IASSW)

messaggio Annamaria Campanini


13 marzo 2020 - Documenti pervenuti dal Consiglio Nazionale

Si pubblicano due documenti pervenuti dal Consiglio Nazionale:
1) Direttiva n. 2/2020 del 12.03.2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri: indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
2) Protezione Civile

Documenti pervenuti dal CNOAS


11 marzo 2020 - Emergenza COVID-19: chiusura segreteria dell'Ordine

Si comunica che, a seguito delle disposizioni previste dal DPCM del 8 marzo 2020, la sede dell’Ordine è chiusa fino a data da destinarsi. Sarà possibile mettersi in contatto soltanto tramite segreteria telefonica, e-mail, pec.


11 marzo 2020 - Emergenza COVID-19

Tutto il Consiglio del CROAS FVG ribadisce l'importanza dei contenuti espressi dal Presidente del Consiglio Nazionale Gianmario Gazzi nella comunicazione inviata a tutti gli iscritti ed esprime la vicinanza ai colleghi che sono impegnati a fronteggiare questo difficile momento

Lettera aperta del presidente CNOAS su COVID-19


10 marzo 2020 - Proroga termine per inserimento attività

In considerazione delle misure contenute, da ultimo, nel Dpcm del 9 marzo 2020 rese necessarie dal rapido diffondersi del Covid-19 sull’intero territorio nazionale, il Consiglio nazionale ha deciso di prorogare al 30 aprile 2020 il termine per l'inserimento dei corsi/attività/esoneri relativi alla Formazione Continua


09 marzo 2020 - Coronavirus COVID-19: documento SUNAS

A seguito dell' emergenza coronavirus il Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali ha inviato il documento in allegato ai rappresentanti del Governo e alle amministraioni pubbliche chiedendo l' attuazione di misure di tutela specifiche per gli assistenti sociali impiegati nei servizi pubblici,in quelli socio-sanitari pubblici,nelle strutture private e convenzionate.

Scarica il file


02 marzo 2020 - Questionario /Ricerca su " Le Metamorfosi del Lavoro Sociale Professionale".

Si invitano i colleghi a partecipare alla ricerca promossa dei CROAS dell' AREA SUD attraverso il questionario online.
In allegato la presentazione e il link relativo.

Scarica il file


29 febbraio 2020 - Comunicazione informativa: "Requisiti per accedere alla stabilizzazione di un rapporto di lavoro"

Ci sembra utile dare ampia informazione di quanto ricevuto relativamente ai requisiti per accedere alla stabilizzazione secondo il decreto Madia:
-essere in servizio, anche per un solo giorno dopo il 28 agosto 2015 con un contratto a tempo determinato presso l' amministrazione pubblica che deve procedere alla stabilizzazione
-essere stati assunti a tempo determinato da una graduotoria, a tempo determinato o indeterminato, derivante da concorso/avviso pubblico per titoli e/o esami, per la figura professionale di appartenenza
- aver maturato, al 31 dicembre 2017,nelle stassa amministrazione che procede all' assunzione, almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi,negli ultimi 8.
Gli anni utili da conteggiare possono riferirsi anche a tipologie diverse di contratto(es. CoCoCo, libera professione,tempo determinato, ecc.), ma devono riguardare la stessa attività e lo stesso inquadramento professionale.


27 febbraio 2020 - Richiesta candidati per Commissione Esami di stato 2020 - Università degli Studi di Trieste

Come ogni anno questo Ordine invita gli iscritti alla sez. A dell'Albo a candidarsi in qualità di componenti della Commissione esami di stato 2020, presso l'Università degli Studi di Trieste.
Si allegano l'informativa e la scheda di disponibilità da far pervenire entro il 23 marzo 2020 ore 12:00

Informativa e scheda di disponibilità


04 febbraio 2020 - Richiesta disponibilità a svolgere tirocini di adattamento anno 2020

Agli iscritti Assistenti Sociali
Si comunica che Il CNOAS ha invitato tutti gli Ordini Regionali a designare i nominativi di assistenti sociali disponibili ad effettuare tirocini di adattamento per cittadini con titolo di studio estero, ai fini dell’abilitazione della professione in Italia, come previsto dal decreto ministeriale 14 novembre 2005 n.264.
È opportuno allegare alla domanda la dichiarazione di disponibilità dell’Ente, datore di lavoro dell'assistente sociale, ad ospitare il tirocinante nelle proprie sedi.
Per questa attività sono riconosciuti 15 crediti di cui 5 deontologici.
Per le adesioni si prega di far pervenire entro il entro il 21 febbraio 2020 il modulo allegato compilato.
Si ringrazia per la collaborazione
La Presidente
Licia Barbetta

scarica modulo di didponibilità


03 febbraio 2020 - Ciclo di seminari organizzati dall' Università degli Studi di Trieste

L' Università degli Studi di Trieste ha organizzato, nel periodo febbraio-aprile 2020, un ciclo di incontri seminariali su varie tematiche, aperti alla partecipazione anche degli Assistenti Sociali interessati.
Si allegano le due locandine contenenti il calendario e i temi degli incontri.

Scarica il file


03 febbraio 2020 - «IL NUOVO CODICE DEL TERZO SETTORE E I RAPPORTI CON LA P.A.: QUALI POSSIBILI SCENARI PER LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE?».

L'iniziativa che rientra nel programma di formazione dedicato all’etica professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, si terrà venerdì 7 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 14 presso Dipartimento di salute mentale, ASUFC, via Pozzuolo 330 a Udine.
In allegato la locandina dell' evento.

Scarica il file


03 febbraio 2020 - «Verso il Codice Deontologico: analisi delle modifiche più rilevanti - focus sull’esposizione mediatica»

L’iniziativa formativa rientra nel programma di formazione dedicato all’etica professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.
si terrà venerdì 14 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’IRSSeS in via dei Falchi 2 a Trieste.


24 gennaio 2020 - Pensiero per le colleghe

L’Ordine del FVG è pronto a sostenere con tutte le azioni necessarie due colleghe dipendenti del Comune di Udine che all’inizio dell’anno ci hanno segnalato di essere state il bersaglio di diffamazioni e accuse gravi sui media vecchi e nuovi per aver svolto le loro funzioni istituzionali e professionali su mandato dell’Autorità giudiziaria.

L’Ordine, pur non entrando nel merito della conduzione del caso – spetta al Comune di cui le Assistenti sociali sono dipendenti, presso il quale chiederemo ogni spiegazione necessaria - ritiene molto grave la situazione creatasi perché i contenuti apparsi sulla stampa e su Facebook sono lesivi della dignità personale e professionale e mettono in una situazione di difficoltà concreta e psicologica le colleghe. Con l’impegno per il sostegno alle due assistenti sociali, l’Ordine intende salvaguardare tutto il servizio sociale e l’intera comunità professionale perché le diffamazioni e le accuse via social, in alcuni casi, coinvolgono tutto e tutti.

Cerchiamo sempre di immedesimarci nello stato d'animo di chi abbiamo davanti, cerchiamo di comprendere e di operare con tenacia ed energia per migliorare situazioni difficili. Fronteggeremo questa grave situazione con una serie di azioni che rendano ancor più evidente agli organi istituzionali e all’opinione pubblica il lavoro degli assistenti sociali a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Il Consiglio del CROAS FVG


23 gennaio 2020 - Audizione del Presidente CNOAS alla Camera dei Deputati

Il Presidente del Consiglio nazionale dott. Gianmario Gazzi si è soffermato sulla grave rilevanza del fenomeno delle aggressioni agli assistenti sociali e sulle integrazioni necessarie alla legge in discussione.....

Si rimanda al sito CNOAS per Video intervento.


16 gennaio 2020 - Richiesta disponibilità Supervisione Tirocini anno 2020

Gent. Collega,
si pubblicano la “lettera informativa” e la “scheda di disponibilità a svolgere l'attività di supervisore di tirocini a studenti iscritti al Corso di laurea triennale e al Corso di laurea Magistrale”. Si fa presente l'importanza della attività di supervisione che permette, tra l'altro, di fornire agli studenti un contatto diretto con i servizi.
Si informa che ci sono alcuni studenti che lo scorso anno non hanno potuto svolgere il tirocinio in quanto non ci sono state sufficienti disponibilità. Si prega tutti i colleghi di valutare questa criticità, di rendersi disponibili e di inviare la scheda entro il 31/01/2020 via e-mail all’indirizzo indicato (tutorserviziosociale@scfor.units.it ) con oggetto “disponibilità supervisione tirocini”.
Un cordiale saluto a tutti.
La presidente

Comunicazioni e scheda di adesione


15 gennaio 2020 - Corso di Microcounseling - XVI edizione - gennaio-febbraio 2020

Si informa che è stato accreditato il "Corso di Microcounseling", organizzato da ASPIC. 1° modulo: 18-19 gennaio 2020
ID 37099 - 36 crediti
Si allega la locandina sulla quale sono indicate le modalità di iscrizione

scarica locandina


14 gennaio 2020 - Costituzione gruppo di lavoro per analisi situazione lavorativa assistenti sociali.

SITUAZIONE LAVORATIVA DEGLI ASSISTENTI SOCIALI IMPIEGATI PRESSO LE P.A. alle dipendenze di
COOPERATIVE

Facendo seguito a quanto emerso durante l’ Assemblea di tutti gli iscritti del CROASFVG (8.12.2019) in relazione al documento presentato da alcune assistenti sociali dipendenti da Cooperativa ed occupate nelle P.A. ,questo Ordine intende approfondire i temi emersi e le criticità evidenziate, dando spazio anche agli iscritti interessati.
La proposta del Consiglio è di organizzare un gruppo di lavoro (max 6/8 persone) al fine di delineare le azioni da intraprendere anche a livello politico con gli organismi istituzionali, sindacali e politici.
Analogamente alle altre iniziative di autoformazione verranno riconosciuti ex-post crediti deontologici.
Chiediamo a chi è interessato di fornire un riscontro precisando Nome/ Cognome, recapito telefonico e luogo di residenza entro il 14.02.2020, specificando l’ oggetto.


14 gennaio 2020 - Convegno Mondiale "Promuovere le relazioni umane per costruire il futuro"

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE a partecipare al Convegno Mondiale:
Rimini dal 28 giugno al 1 luglio 2020.
Il CROAS FVG si assume il rimborso della quota di iscrizione,da effettuare entro marzo 2020, per 2 assistenti sociali.

Si allegano nota con i dettagli e la scheda di disponibilità