Home News > News 2019

News 2019

06 dicembre 2018 - Sostegno e solidarietà alla collega del Comune di Precenicco.

Si pubblica il comunicato del Consiglio regionale

Comunicato


04 dicembre 2018 - CORSI FAD

Dal 1 dicembre 2018 è disponibile il primo corso FAD fruibile online dalla piattaforma CNOAS

Per accedere ai corsi FaD devi fare login in Area Riservata e fare click su "Corsi FaD" nel menu principale: apparirà così l'elenco dei corsi disponibili (in questo momento, come detto, è presente il primo corso, “Libera professione, conosciamola meglio”).

Corsi FAD CNOAS


03 dicembre 2018 - Comunicato stampa del 02/12/2018 CROAS Calabria

Si pubblica il Comunicato stampa del CROAS Calabria

Comunicato stampa CROAS Calabria


22 novembre 2018 - Gruppi di autoformazione territoriale: RI-PRENDIAMO LA FORMAZIONE

Gentili colleghi,
facendo riferimento alla mail inviata da questo Ordine il 18 ottobre u.s., che vi invitava a manifestare il vostro interesse per i gruppi di autoformazione territoriale, e raccolte le prime adesioni, con la presente intendiamo ricordarvi questa importante opportunità formativa e sollecitare la vostra partecipazione attiva.
I lavori dei gruppi consteranno, in linea generale, di 3-4 incontri, da svolgersi nel primo trimestre del 2019, nelle sedi che ciascun gruppo potrà individuare, ferma restando l'eventuale disponibilità della sede di questo Ordine.
I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento dei crediti formativi ex post (2 crediti a incontro, di cui 1 deontologico).
Ricordiamo che i temi per i quali è stato manifestato un interesse nel corso degli eventi formativi del 2018 sono:
1. Le nuove povertà
2. La riforma del Terzo Settore e il ruolo dei servizi
3. L'aggressività verso gli operatori
4. Lo strumento dell'ISEE: cosa significa e cosa comporta?
5. Prospettive del welfare e della professione in una società in trasformazione: evoluzione o involuzione nelle nuove politiche sociali?
Si chiede di segnalare a questo Ordine, singolarmente o in gruppo, la propria adesione, il tema di interesse e la zona territoriale di preferenza entro il 15 dicembre.

Per maggiori chiarimenti si allega la SCHEDA DA COMPILARE

Autoformazione 2018-2019


20 novembre 2018 - Audizione in III Commissione - Disegno di legge n. 27 “Assetto istituzionale ed organizzativo del Servizio sanitario regionale”

Mercoledì 14 novembre il CROAS FVG è intervenuto con la Presidente Licia Barbetta all'Audizione in III Commissione del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia sul Disegno di legge n. 27 “Assetto istituzionale ed organizzativo del Servizio sanitario regionale” presentando il documento allegato.
Il documento è stato elaborato in bozza dalla consigliera Maria Antonietta Vanto poi discusso e integrato dall'intero Consiglio nella seduta del 6 novembre scorso accogliendo anche alcune proposte provenienti dai territori.

Documento per III Commissione


20 novembre 2018 - Forum Risk Management - Firenze 29 novembre 2018

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito delle attività di comunicazione e partecipazione della nostra categoria a manifestazioni pubbliche organizzate anche da enti esterni, ha deciso di organizzare un evento a Firenze per il 29 novembre 2018, nell’ambito del Forum Risk Management.
3 crediti formativi e 1 deontologico
Si allegano la locandina, l'informativa e la scheda di iscrizione

Scarica il file


11 ottobre 2018 - IDEE IN ORDINE: riflessioni e proposte per la revisione del codice deontologico

Gentili colleghi e colleghe,
il Consiglio Nazionale dell'Ordine sta promuovendo un processo di riforma del codice deontologico della professione. Nell'ambito di tale processo il CNOAS ha invitato gli iscritti a trasmettere eventuali sollecitazioni e riflessioni al fine di essere protagonisti attivi di questa importante trasformazione.
Il Consiglio Regionale dell'Ordine supporta tale processo promuovendo la formazione di gruppi di lavoro ad adesione volontaria, che producano una relazione scritta entro il 20/12 da inviare a codesto Ordine Regionale. Tali gruppi devono eleggere un coordinatore, registrare la presenza dei partecipanti, le giornate e gli orari in cui si terranno gli incontri.
Ogni partecipante potrà chiedere l'accreditamento ex post tramite l'area riservata, cliccando sulla voce "Partecipazione a commissioni di studio, gruppi di lavoro o commissioni consiliari". Come da Regolamento e linee di indirizzo, coordinamento e attuazione, potranno essere assegnati 2 crediti formativi deontologici ad incontro.
Si comunica inoltre che, nell'ambito del processo di cui sopra, è in corso la costituzione di 4 focus groups territoriali, sulla base delle iscrizioni pervenute, coordinati e moderati dalle colleghe dott.ssa Alessia Colarusso e dott.ssa Alessandra Francescutto. Gli incontri si terranno il 30/10/2018 a Udine e il 06/11/2018 a Trieste, orario indicativo 15.30-18.30, con un incontro finale di restituzione il giorno 04/12. I gruppi potranno essere composti da massimo 15 persone ciascuno. Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione tramite mail all'Ordine Regionale entro e non oltre il 20 ottobre 2018.
Ulteriori informazioni verranno comunicate agli interessati.

abstract progetto revisione codice deontologico


10 ottobre 2018 - La Coop. ARACON ricerca n. 1 Assistente Sociale - Area minori

La Coop. Aracon ricerca n. 1 Assistente Sociale
La disponibilità alla selezione è aperta fino al 30 ottobre 2018
Si allega avviso con i dettagli

Avviso con i dettagli


10 ottobre 2018 - Selezione per n. 1 Coordinatore per servizio residenziale anziani

"Consorzio Blù" Soc. Coop. Soc. ricerca 1 Coordinatore per servizio residenziale anziani
La disponibilità alla selezione è aperta fino al 26 ottobre 2018
Si allega avviso con i dettagli

Avviso con i dettagli


11 settembre 2018 - Bando per 44 volontari di servizio civile presso gli uffici della Direzione Generale e gli undici Uffici interdistrettuali di Esecuzione Penale esterna.

Scade il 28 settembre 2018

Vai al link del CNOAS per scaricare il bando


03 settembre 2018 - AVVISO per l'istituzione dell'elenco di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA)

In data 01/08/2017 è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il Presidente del TM di Trieste e il Garante Regionale per i Diritti alla Persona per l'istituzione dell'elenco di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA).

Si pubblicano: 1) l'Avviso, 2) il Protocollo di intesa e 3) il modello di domanda

Scarica il file


02 agosto 2018 - Sondaggio Formazione Continua

Il Consiglio Nazionale ha predisposto un sondaggio tra gli iscritti per conoscere la loro opinione sul tema della formazione continua. Utilizza il link sottostante per partecipare al sondaggio.
È possibile rispondere fino al 26 agosto 2018.
Si ringrazia per la collaborazione.

Link al sondaggio del CNOAS sul tema Formazione Contina


18 luglio 2018 - Bando per la nomina e la conferma dei giudici onorari minorili triennio 2020-2022

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato la circolare e il bando relativi ai criteri per la nomina o la conferma dei giudici onorari minorili triennio 2020-2022.
Si allegano la circolare e il bando precisando che gli interessati dovranno compilare le domande on-line, tramite il link indicato sul bando, tra il 09.10.2018 e il 09.11.2018.

Scarica il file


17 luglio 2018 - Nomina Esperti del Tribunale di Sorveglianza - Corte di Appello di Trieste

Il Tribunale di Sorveglianza dovrà procedere alla nomina di professionisti, anche assistenti sociali, in varie discipline scientifiche, da affiancare al Collegio giudicante quali Esperti ai sensi della Legge 354/1975, art. 70, co. 3.
Si allega il bando precisando che gli interessati dovranno compilare le domande on-line, sul sito del Consiglio Superiore della Magistratura tra il 09.10.2018 e il 09.11.2018.

Scarica il file


17 luglio 2018 - Revisione codice deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali chiede a tutti i colleghi di essere protagonisti attivi del percorso di revisione del codice deontologico partecipando attivamente con il proprio contributo.
La news del CNOAS del 5 luglio 2018 precisa:
"Le trasformazioni sociali, culturali ed economiche degli ultimi anni stanno impattando sulla nostra professione chiedendoci nuove competenze, nuove esperienze, nuove modalità di intervento professionale. Chiedendoci, soprattutto, di modulare in modo adeguato ai tempi i nuovi bisogni e le nuove priorità che una società in continua evoluzione richiede.
Di fronte a questa evoluzione è inevitabile si registri l’esigenza di una altrettanta evoluzione del nostro Codice Deontologico chiamato a normare azioni, fatti, comportamenti, bisogni, esigenze e quant’altro, che prima non si facevano parte della nostra quotidianità.
A distanza di quasi dieci anni dall'ultima stesura, non è più rinviabile il momento di mettere mano alle regole della nostra professione. E il modo migliore per farlo è realizzare un processo partecipato, articolato, trasparente.
Serve, dunque, coinvolgere in questa riflessione tutta la comunità professionale raccogliendo spunti, proposte, dubbi e perplessità e guidare gli assistenti sociali italiani verso la condivisione di un nuovo Codice Deontologico aggiornato ai tempi e realmente rappresentativo della nostra realtà professionale e sociale.
Il Consiglio nazionale chiede a tutti i colleghi di essere protagonisti attivi di questo percorso condiviso partecipando attivamente a questo processo di revisione.
Chiediamo a tutti i colleghi di far pervenire i rispettivi contributi entro il 31 dicembre 2018, al seguente indirizzo mail nuovocodice@cnoas.it.
L'apporto che ognuno di noi può dare è molto importante. Sarà prezioso per mettere a punto le regole e i principi della professione per il prossimo futuro."


14 giugno 2018 - SPAZIO DI CONSULENZA GRATUITO PER GLI ASSISTENTI SOCIALI

Lo spazio di consulenza sarà gestito nel corso dello svolgimento dell’attività di tirocinio di counselling da Serena Bon, assistente sociale e counsellor di base, che offre gratuitamente la propria consulenza a favore degli assistenti sociali, con particolare attenzione ai nuovi iscritti all’Ordine.
(per i dettagli scarica il file)

Scarica il file


13 giugno 2018 - Avviso di mobilità - comuni dell'Ambito distrettuale di Latisana

Avviso di mobilità per la copertura di n. 1 posto di Assistente Sociale categoria D, posizione economica massima D1, da assegnare al Servizio socioassistenziale dei comuni dell'Ambito distrettuale di Latisana
scadenza per la presentazione della domanda 12 luglio 2018
(per i dettagli scarica il bando)

Scarica il file


17 maggio 2018 - 22 marzo 2018...L’Ordine incontra gli studenti del primo anno della triennale in Servizio Sociale.

Un grazie a loro e alla loro brava docente in Principi e metodi, Alessia Colarusso, per questo momento di scambio e crescita reciproca.
La consigliera Marussi Marina

Scarica il file


09 maggio 2018 - Avviso di Selezione per mobilità esterna Comune di Mandura (TA) (passaggio diretto tra amministrazioni)

Si pubblica il bando di selezione per mobilità per n. 1 Assistente sociale
scadenza per la presentazione della domanda 3 giugno 2018

Scarica il file


26 aprile 2018 - XXII° Bando di Concorso per TESI DI STORIA DEL SERVIZIO SOCIALE

La Società per la Storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), allo scopo di promuovere tesi sulla storia del Servizio Sociale in Italia, bandisce il ventiduesimo concorso a premi, da intestare alla memoria di personalità che hanno onorato la professione di Assistente Sociale con attività di studio, operativa, promozionale e di formazione.
Il premio, di € 600,00, sarà assegnato ad una tesi di laurea triennale o magistrale in Servizio Sociale e in altri corsi di laurea. Non sono ammesse al concorso tesi pubblicate o che hanno vinto altri premi.

scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 13:00 del 30/11/2018
Si allega il bando con le modalità di partecipazione

Scarica il file


17 aprile 2018 - Giornata Mondiale del Servizio Sociale - Anno 2018 -

Celebrazione della giornata mondiale del Servizio Sociale.
L'evento: "Rigenerazione e sostenibilità nel Social Work" è stato organizzato a Trieste il 20 marzo 2018 dall' Università degli Studi, CROAS FVG e IRSSeS.
Si pubblicano il programma e foto della giornata.

Scarica il file


17 aprile 2018 - Evento: Una nuova stagione in Sanità? Quale ruolo per le professioni sanitarie dopo l’istituzione degli Ordini professionali

In data 14 aprile 2018 si è svolto a Trieste l'evento "Una nuova stagione in Sanità? Quale ruolo per le professioni sanitarie dopo l’istituzione degli Ordini professionali" al quale ha partecipateo il CROAS FVG con un suo rappresentante.
Si pubblicano il programma e foto della giornata.

Scarica il file


13 febbraio 2018 - Elezioni politiche 2018, lettera aperta degli Assistenti sociali alle forze politiche: "sul welfare servono proposte serie e credibili"

Si pubblica la lettera aperta rivolta alle Forze politiche del presidente del CNOAS dott. Gianmario Gazzi

Vai al Linlk del CNOAS


13 febbraio 2018 - Concorso a 250 posti, III Area funzionale, fascia retributiva F1 - Dipartimento giustizia minorile e di comunità

È indetto concorso pubblico, per esami, a 250 posti di Funzionario di servizio sociale - III area funzionale, fascia retributiva F1.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche.
Le domande dovranno essere presentate dal 10 febbraio 2018 al 12 marzo 2018.

Vai al sito del Ministero della Giustizia per i dettagli