Home Pubblicazioni > Ricerche

Ricerche

  • Informativa del 05.04.2023
    Si pubblica la richiesta pervenuta da una laureanda in Servizio sociale presso l’Università degli Studi di Firenze di collaborazione alla ricerca:
    "La Questione di genere nel Servizio Sociale"

    "Sono Margherita Fiochi, laureanda in Servizio Sociale,
    Vi invito a partecipare in modo volontario ad una ricerca sul tema del Genere nel Servizio Sociale, e le eventuali implicazioni nella pratica professionale. Il questionario è finalizzato ad un progetto di tesi UNIFI con Annalisa Tonarelli come Relatrice e supervisionato anche da Valentina Raimondo.
    Per la compilazione del questionario, del tutto anonimo, avremo bisogno di uomini e donne Assistenti sociali.
     Un Cordiale Saluto a tutt* voi, e vi ringrazio per la vostra eventuale partecipazione."
    Di seguito il Link al questionario anonimo:
    LINK


  • Si pubblica la richiesta pervenuta di collaborazione alla ricerca:

    "Sostenibilità sociale e servizio sociale: quale relazione per gli assistenti sociali?"

    A causa della crisi climatica e della pandemia, si stanno sempre più sviluppando riflessioni sulla sostenibilità, senza che vi siano delle chiare definizioni, almeno per quanto riguarda la sostenibilità sociale.
    La ricerca nasce con l'obiettivo di approfondire il concetto e le sue applicazioni pratiche, proprio dal punto di vista degli assistenti sociali.  
    Per contribuire alla ricerca, è possibile compilare un questionario che richiede 5-10 minuti di tempo e che trovate al seguente link
     
    Vi ringraziamo per la collaborazione!
    Luca Pavani, Università degli studi di Torino ed Università degli studi di Perugia
    Giulia Ganugi, Università di Bologna

  • L'IRSeS promuove la RICERCA “SERVIZIO SOCIALE E QUESTIONI AMBIENTALI”
    L’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (IRSeS) è interessato a comprendere come le questioni ambientali stiano impattando sulla vita delle persone creando o accrescendo forme di disuguaglianza sociale. L’indagine che si propone si compone di due fasi: in una prima fase si chiederà la collaborazione degli assistenti sociali nella compilazione di un questionario a carattere esplorativo finalizzato ad avere una prima rappresentazione del problema.

    Successivamente gli assistenti sociali, che avranno dato la disponibilità a essere coinvolti nella seconda fase della ricerca, verranno invitati a partecipare a un focus group finalizzato ad approfondire alcuni temi emersi dal questionario.

    Al termine della rilevazione l'IRSSeS si impegna a organizzare un evento formativo durante il quale verranno presentati gli esiti della ricerca.
    Ritenendo che tale tematica sia di interesse per la comunità professionale si chiede la vostra collaborazione nella compilazione del questionario accessibile al seguente link, qualora non aveste già provveduto in tal senso.
    Link per partecipare alla ricerca

  • - 01/02/2022- Si pubblica quanto pervenuto da tre assistenti sociali in merito alla ricerca, da loro attivata, dal titolo "Uso dei social network in ambito professionale"
    "...il questionario...vuole comprendere come e se gli assistenti sociali usano i social network, soprattutto negli ambiti dell'osservazione e della valutazione delle persone che si rivolgono al servizio sociale professionale e se tale comportamento ha risvolti #etici e #metodologici.
    Gli esiti della ricerca potranno essere presentati alla III Conferenza Italiana sulla Ricerca in Servizio Sociale, nel mese di giugno 2022, ma saranno comunque oggetto di ricerca da parte nostra - Sara Bensi, Chiara Biraghi e Valentina Raimondo".
    Link per partecipare alla ricerca


-----------------------------------------------
- Si pubblica quanto pervenuto dal CROAS LOMBARDIA
 Ricerca:  GIOCO D’AZZARDO E ALCOL IN ETÀ ANZIANA:
                Pensieri ed Esperienze degli assistenti sociali lombardi
                report 2: dai dati alle riflessioni
                scarica la ricerca-report 2

-----------------------------------------------

- Tutela Minori: Indicazioni e criteri operativi per gli assistenti sociali nelle azioni di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva.