










E' stata rinnovata dal Consiglio Nazionale anche per il biennio 2026-2027, la polizza di responsabilità civile per le attività professionali degli Assistenti Sociali con la società Reale Mutua Assicurazione.
Per la sottoscrizione è possibile recarsi presso qualsiasi agenzia della Reale Mutua Assicurazione.
Collegandosi autonomamente al sito dedicato: https://www.realemutua.it/Cnoas si possono conoscere le informazioni necessarie e i contenuti delle polizze, che comprendono la colpa grave e le perdite pecuniarie ed è possibile aderire direttamente alle coperture assicurative scelte, visionando prima della sottoscrizione, le C.G.A. e i D.I.P. (documenti informativi precontrattuali).
Si ricorda agli iscritti che svolgono attività libero-professionale che l’obbligo di stipulare una polizza di assicurazione per la responsabilità civile professionale è previsto dall’art. 5 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, recante la riforma degli ordinamenti professionali, emanato in attuazione dell’art. 3, comma 5, lettera e), del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla L. 14 settembre 2011, n. 148.
Tale obbligo riguarda tutti i professionisti iscritti ad Albi tenuti da Ordini e Collegi professionali e si applica pertanto anche agli Assistenti Sociali, che devono garantire la copertura assicurativa per i danni eventualmente causati a terzi, in particolare ai clienti, nell’esercizio dell’attività professionale.