Home News > 2016

News 2016

SISMA NEL CENTRO ITALIA e  ASPROC

Il Consiglio dell'Ordine, certo di interpretare i sentimenti di tutta la comunità professionale del Friuli Venezia Giulia, esprime forte vicinanza alla popolazione del Centro Italia colpita dal sisma avendo ancora vivo nel ricordo il dolore e la devastazione vissuta nel passato nelle nostre terre.

Si ricorda ai colleghi che è possibile svolgere attività di servizio sociale a titolo volontario a favore della popolazione ed in supporto degli assistenti sociali che esercitano la professione nelle zone terremotate iscrivendosi all'ASPROC.

Il modulo e la documentazione sono reperibili sul sito del CNOAS.

L'iscrizione all'ASPROC va effettuata nelle modalità descritte dal CNOAS al seguente link

http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2016_381.html (è la news del CNOAS del 26 agosto 2016 e la trova sul sito www.cnoas.it in "Press and media").

Si prega di comunicare a questo Ordine Regionale l'eventuale adesione all'Associazione ASPROC inviando una e-mail a ordinefvg@virgilio.it


Sostegno Inclusione Attiva (SIA): partecipazione bandi


Si pubblica la nota pervenuta dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali con la quale viene richiesto agli Ordini Regionali di farsi promotori presso i Servizi Sociali Territoriali, gli Ambiti e le Associazioni rappresentative dei Comuni per l'opportunità di partecipazione rappresentata dal bando Pon inclusione sociale-Sostegno Inclusione Attiva (SIA)

Scarica la nota


MASTER DI I e II LIVELLO IN "GOVERNARE E DIRIGERE I SERVIZI SOCIOSANITARI"


L'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con ASSODIS CARD FVG e Federsanità ANCI attiverà dal prossimo autunno il MASTER DI I e II LIVELLO IN "GOVERNARE E DIRIGERE I SERVIZI SOCIOSANITARI"

Preiscrizioni al master: entro il 24 OTTOBRE 2016


SSODIS CARD FVG e Federsanità ANCI attiverà dal prossimo autunno il MASTER DI I e II LIVELLO IN "GOVERNARE E DIRIGERE I SERVIZI SOCIOSANITARI"


Preiscrizioni al master: entro il 24 OTTOBRE 2016

Il percorso ha l'obiettivo di dare una formazione multi professionale e multidisciplinare a professionisti che operano nei servizi sociosanitari e che sono chiamati a operare, orientare e governare l'evoluzione dei sistemi in relazione ai nuovi fabbisogni ed ai nuovi modelli organizzativi proposti a livello internazionale (Unione Europea), nazionale (riforme in a atto presso il Ministero della salute e nel settore del welfare) e regionali, (riforme in atto presso varie regione del nord est in particolare della regione FVG).
In particolare ha lo scopo di: accompagnare il cambiamento in atto nei servizi a baricentro territoriale; offrire opportunità di qualificazione innovativa, di progresso professionale, di sviluppo del lavoro territoriale, di capacità di realizzare e gestire nuove e buone pratiche territoriali; condividere tra professionisti di discipline diverse e differenti appartenenze istituzionali percorsi possibili di miglioramento della qualità dei servizi e delle strutture territoriali; fornire occasioni di confronto ed interscambio culturale tra professionisti e ricercatori operanti in ambito territoriale.

MASTER DI I E II LIVELLO IN "GOVERNARE E DIRIGERE I SERVIZI SOCIOSANITARI"

  • Durata: 18 mesi a partire da novembre 2016 (304/348 ore di lezioni frontali, seminari, workshop e lavori di gruppo + 300 ore di attività di stage)
  • Direttore del master: prof. Silvio Brusaferro, Direttore f.f. SOC accreditamento, gestione rischio clinico e valutazione delle performance, Azienda Ospedaliero Universitaria "S.Maria della Misericordia" di Udine.
  • Sede d'aula: Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche – Udine
  • Formazione d'aula: lezione giovedì, venerdì e sabato mattina, indicativamente un modulo al mese.
  • Preiscrizioni al master: entro il 24 OTTOBRE 2016
  • Costo di partecipazione al corso: 3.516 Euro per il I livello; 4.000 Euro per il II livello.

Tutte le informazioni e i requisiti necessari per poter accedere al master, nonchè il Manifesto degli Studi, sono disponibili al seguente link


Andrea Camilleri con il CNOAS per le Giornate di solidarietà del servizio sociale per i rifugiati

Andrea Camilleri con il CNOAS per le Giornate di solidarietà del servizio sociale per i rifugiati promosse dalla EASSW.

Guarda il video


Petizione: Fermiamo l'abolizione dei Tribunali per i Minorenni


Il CROAS della Lombardia comunica che è attiva una petizione per fermare l'abolizione dei Tribunali per i Minorenni. Si chiede di aderire e di divulgare l'iniziativa.
Per maggiori informazioni clicca su: Fermiamo l'abolizione dei Tribunali per i Minorenni


24-05-2016: Eventi in scadenza accreditati Stampa

Si pubblicano i corsi accreditati:

1) SOLIMAI Soc. Coop. ARL
"TAM (Telefono Anziani Maltrattati): Qualità dei servizi e prevenzione dell'abuso" - TS 09/06/2016 -
3 crediti formativi

2) CROAS FVG-IRSSeS
"Servizio Sociale e Social Network" - TS 21/06/2016 -
5 crediti formativi deontologici