Ordine Assistenti Sociali Friuli Venezia Giulia

You are here: Home arrow Formazione di base arrow Percorso formativo
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Percorso formativo
Percorso formativo

  

Per esercitare la professione di assistente sociale occorre essere in possesso della laurea nella Classe 39 “Servizio sociale” ed aver superato l’esame di stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale - sezione B “Assistente sociale”, secondo quanto previsto dal D.P.R. del 5 giugno 2001, n. 328 capo IV.

Per ottenere il titolo professionale di assistente sociale specialista è richiesto il possesso della laurea magistrale nella Classe 87 “Servizio sociale e politiche sociali” ed aver superato l’esame di stato di abilitazione professionale per l’iscrizione all’Albo professionale - sezione A “Assistente sociale specialista”, secondo quanto previsto dal D.P.R. del 5 giugno 2001, n. 328 capo IV.

A seguito del conseguimento della laurea triennale è possibile accedere a corsi di perfezionamento, master di primo livello e altri corsi di specializzazione. Il conseguimento della laurea magistrale permette di accedere, oltre ai corsi sopra citati, a master di secondo livello e ai concorsi per i dottorati di ricerca.

Per avere un quadro completo dell'offerta universitaria e post-universitaria si rimanda al sito del MIUR, a quelli delle Università e ai siti specializzati.

Per conoscere le sedi degli Atenei nei quali sono attivati i corsi di laurea della classe 39 e della classe 87M, consultare il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
 
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/home.

Per avere un quadro completo riguardo i Dottorati di Ricerca si rimanda ai siti delle Università, ai siti specializzati e alla Gazzetta Ufficiale - Sezione Concorsi."